Francesca ha sempre desiderato diventare mamma: sognava che l'essere genitore sarebbe stata un'esperienza di immensa gioia e amore. Purtroppo però le cose non sono andate proprio come se l'era immaginata. Nella sua testimonianza racconta del suo difficile post parto, del ricovero in clinica e di come è finalmente riuscita a ritrovare di nuovo se stessa.
Nella sua testimonianza Giorgia si racconta e condivide i suoi pensieri da neomamma, le difficoltà incontrate e gli insegnamenti che ha saputo trarre da questa esperienza, ricordando a tutti di quanto sia importante, sempre, essere gentili.
A tre anni di distanza, Élodie racconta la grave depressione post-partum che ha sperimentato dopo la nascita di sua figlia nel mezzo della pandemia di Covid. Il suo obiettivo principale è quello di eliminare il tabù su questa malattia e di trasmettere un messaggio di speranza a tutti i genitori in difficoltà.
La storia di Nina mostra come le esperienze traumatiche legate alla nascita possano influire sulla salute mentale. È riuscita a superare per due volte la sindrome da stress post-parto e oggi si sente addirittura grata per tutto ciò che l'ha portata a questo punto.
Stanchezza estrema, disturbi dell'umore, pensieri oscuri, fobia per gli impulsi e un'ansia terrificante sono stati la sorte che mi è stata consegnata, durante i miei primi passi nella maternità, alla nascita di mia figlia. Una vertiginosa discesa all'inferno che è durata per i primi mesi di vita di mia figlia. Un ricovero in un'unità mamma-bambino è stato utile per rimettersi in carreggiata e rivedere la luce alla fine di un tunnel così buio. Oggi, il bisogno di dare parole al dolore che circonda la nascita della mia bambina, che è di gran lunga più di quanto avessi immaginato e idealizzato.
Aline ha attraversato una lunga depressione post-partum dopo la nascita del suo primo figlio. Ci offre la sua testimonianza e racconta la sua storia, spiegando cosa ha passato e cosa ricorda di questa esperienza: la maternità come uno dei periodi più vulnerabili della vita, ma anche un'opportunità per scoprire se stessa come madre e come donna.
Yvonne ha sofferto di due depressioni da gravidanza, la prima delle quali non è stata diagnosticata, ma è stata poi sospettata di essere una causa che ha contribuito alla sua psicosi post-partum dopo la nascita della sua prima figlia. Racconta di più nella sua storia personale
Vanesa sta vivendo una depressione post-partum dopo la nascita del suo terzo figlio. Si è esaurita cercando di raggiungere il suo "ideale di madre perfetta", sfociato in un burn-out e, soprattutto, in una depressione post-partum. Racconta la difficoltà di vivere con questa malattia e soprattutto dei sentimenti che provoca, come la vergogna e il senso di colpa. Con la sua testimonianza vuole aiutare i genitori a riconoscere i sintomi, a chiedere e, soprattutto, ad accettare l'aiuto senza sentirsi in colpa. Questo è il passo più difficile da fare, ma è anche il primo passo verso la guarigione.
La depressione post-partum non viene sempre riconosciuta in tempo. A volte, può verificarsi anche dopo un aborto spontaneo. Nella sua testimonianza, Annika (responsabile dell'Ufficio) racconta la sua storia personale e mostra la sua via d'uscita dalla difficile situazione con la sua seconda figlia.
Claudia non si sentiva bene già dopo la nascita del suo primo figlio. Nella sua testimonianza, spiega come la depressione sia peggiorata dopo aver avuto due figli e cosa l'abbia aiutata a uscirne.