Logo weiss IT

 

Quali professionisti possono essere d'aiuto?

Purtroppo, non tutti i medici sono sufficientemente informati sulla depressione post-partum. Potete consultare la nostra lista di specialisti per trovare dei professionisti nella vostra zona. Se non trovate nessuno nelle vicinanze, potete contattare un medico di fiducia e chiedere a lui/lei dei contatti. Se non conoscete nessuno di fiducia, potete rivolgervi a una delle seguenti persone o istituzioni:

Psicologi 

Da marzo 2011, il titolo di psicologo e psicoterapeuta è un titolo professionale regolamentato in Svizzera. Per poter lavorare come psicoterapeuta indipendente, è necessario un diploma universitario in psicologia, una certificazione di perfezionamento in psicologia clinica e psicopatologica e una licenza professionale cantonale.

Gli psicologi, a differenza degli psichiatri, non sono autorizzati a prescrivere farmaci, anche se spesso lavorano insieme con gli psichiatri affinché le loro sedute possano essere coperte dall'assicurazione sanitaria di base, perché questa deve essere assunta da un medico (lavoro "delegato"). Gli psicoterapeuti delegati possono poi fatturare le loro sessioni attraverso l'assicurazione sanitaria.

I pazienti con assicurazione supplementare possono anche essere trattati da psicologi che lavorano in modo indipendente. Tutto ciò di cui hanno bisogno è una prescrizione medica del medico curante, che di solito viene rilasciata senza difficoltà. Questo può essere valido anche per il bambino (ad esempio per i disturbi di adattamento dopo la nascita): in questo caso l'assicurazione complementare del bambino, che la maggior parte dei bambini ha, dovrebbe coprire i costi. Con l'assicurazione complementare, tutti i costi sono coperti fin dalla nascita e la franchigia dell'assicurazione di base non si applica. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., possiamo fornirvi esempi di certificati medici. 

Psichiatri 

Gli psichiatri hanno una laurea in medicina. Sono formati in psicoterapia e sono autorizzati a prescrivere farmaci.

Altri medici specialisti

Ginecologi, medici generici, ostetriche e consulenti per la maternità o l'allattamento possono essere un primo punto di contatto per i problemi dopo il parto. Di solito conoscono loro stessi altri professionisti specializzati da poter raccomandare.