Quali professionisti possono essere d'aiuto?
Purtroppo, non tutti i medici sono sufficientemente informati sulla depressione post-partum. Potete consultare la nostra lista di specialisti per trovare dei professionisti nella vostra zona. Se non trovate nessuno nelle vicinanze, potete contattare un medico di fiducia e chiedere a lui/lei dei contatti. Se non conoscete nessuno di fiducia, potete rivolgervi a una delle seguenti persone o istituzioni:
- Ostetriche
- Centri di maternità / consulenza familiare
- Ospedale locale / ospedale universitario / cliniche (al momento nella Svizzera tedesca) con posti madre-bambino
- Associazioni professionali (FSP, SPV, SBAP, SGP), vedi Link
- Gruppi di auto-aiuto
Psicologi
Da marzo 2011, il titolo di psicologo e psicoterapeuta è un titolo professionale regolamentato in Svizzera. Per poter lavorare come psicologa/o indipendente, è necessario un titolo universitario riconosciuto in psicologia e, se richiesto dal Cantone, l'autorizzazione cantonale all'sercizio della professione.
Gli psicoterapeuti devono inoltre avere un titolo post-laurea di perfezionamento in psicoterapia riconosciuto a livello federale e l'eventuale autorizzazione cantonale.
Dal 1° luglio 2022 gli psicologi psicoterapeuti che soddisfano i requisiti possono esercitare in modo indipendente sotto la copertura dell’assicurazione obbligatoria delle cure mediche (LaMal), se viene emessa una prescrizione medica che giustifica la necessità della psicoterapia. Non sono più dunque limitati al vecchio modello “delegato” in cui uno psichiatra o medico doveva fare da supervisore per il riconoscimento delle prestazioni.
Alcune assicurazioni complementari coprono ancora i costi degli psicologi indipendenti, soprattutto se si tratta di un intervento preventivo. Consigliamo sempre di contattare la propria assicurazione per verificare le coperture.
In ultimo, ricordiamo che a partire della gravidanza e fino a 8 settimane dopo il parto, anche le prestazioni mediche generali e le cure in caso di malattia sono esentate dalla partecipazione ai costi. A questa pagina potete trovare tutte le informazioni.
Psichiatri
Gli psichiatri hanno una laurea in medicina. Sono formati in psicoterapia e sono autorizzati a prescrivere farmaci.
Altri medici specialisti
Ginecologi, medici generici, ostetriche e consulenti per la maternità o l'allattamento possono essere un primo punto di contatto per i problemi dopo il parto. Di solito conoscono loro stessi altri professionisti specializzati da poter raccomandare.