Logo weiss IT

 

Come affrontare un rifiuto?

Rifiuto da parte del vostro partner

La malattia può indurre comportamenti che vi feriscono. Per esempio:

  • è arrabbiato con voi
  • vi rimprovera costantemente
  • si allontana da voi
  • vi rifiuta
  • mette in discussione la decisione di avere avuto un figlio
  • rifiuta l'intimità.

Il vostro primo istinto potrebbe essere quello di allontanarvi dal vostro partner, tuttavia questo sarebbe un grande errore, perché ha un disperato bisogno del vostro sostegno, anche se potrebbe non essere in grado di mostrarlo. Ad esempio, potrebbe aiutarvi scambiare informazioni con chi vi circonda sulla malattia e sulle vostre preoccupazioni: più persone che vi sono vicine lo sanno, prima potrete trovare delle soluzioni insieme. 

La maggior parte delle persone depresse, inoltre, non ha desiderio di intimità e di fare sesso, è importante quindi non cercare di convincerle o addirittura forzarle, perché questo potrebbe distruggere la relazione.

Rifiuto da parte di altri

È possibile che anche altre persone (la famiglia del vostro partner, gli specialisti consultati...) reagiscano con un rifiuto. La depressione (una malattia psicologica) è ancora un tabù e non è vista di buon occhio. Alcune persone la trovano persino difficile da accettare.

Se si tratta della vostra famiglia o dei vostri amici, potete consigliare loro di cercare maggiori informazioni da una fonte neutrale, come ad esempio questo sito web. Se si tratta di un professionista, invece, potete cercare qualcun altro specializzato in questo settore. È importante che siate circondati da persone che accettano la malattia del vostro partner e comprendano allo stesso tempo le vostre preoccupazioni. (Vedi anche: Dove poter trovare consiglio?