Logo weiss IT

 

E io?

Come partner di una persona depressa, anche voi siete a rischio di ammalarvi. La nascita di un bambino è infatti un grande cambiamento anche per voi (vedi anche: Padri e depressione post-partum) e la malattia del vostro partner può essere un ulteriore fattore di rischio. È molto importante quindi, di fronte a tutte le difficoltà, non perdere di vista se stessi.

  • Trovate del tempo per voi stessi.
  • Cercate aiuto e sollievo da quante più fonti possibili: famiglia, amici, vicini di casa o un aiuto pagato come asilo nido, famiglia diurna, babysitter, aiuto per i bambini dal pianto inconsolabile (contattando ad esempio l'Associazione Schreibabyhilfe) o aiuto domestico / Spitex.
  • Parlate con le persone intorno a voi della malattia del vostro partner e del peso che questo comporta: se non doveste incontrare comprensione, cercate il contatto con altri familiari o professionisti (vedi Dove poter chiedere consiglio?).
  • Se notate uno dei seguenti sintomi in voi stessi, come insonnia, dolore al petto, pensieri suicide: Cercate immediatamente un aiuto medico!