Logo weiss IT

 

Cause perinatali

 

Gravidanza

Possono favorire la depressione anche difficoltà riguardanti la gravidanza, come una gravidanza attesa a lungo o una gravidanza indesiderata, una depressione già durante la gestazione o anche complicazioni fisiche nella donna incinta o nel nascituro.

 

Nascita traumatica

Anche un parto cesareo d'urgenza può scatenare la depressione post-partum. Va ricordato che il fattore decisivo non è tanto la gravità oggettiva del parto, quanto la sensazione soggettiva che la donna prova durante quei momenti. Particolarmente dannosa è infatti la sensazione di perdita di controllo e di essere in balia degli altri: questa sensazione può sorgere anche nel caso di un parto molto rapido, dal quale la madre si sente emotivamente sopraffatta. Inoltre, il fatto che spesso l'ambiente sociale elogi una nascita così "facile" come un colpo di fortuna risulta un fattore aggravante.

Spesso la madre infatti deve dire addio al proprio ideale di nascita da sogno che, secondo il mito comune della maternità, deve essere bella e travolgente. I primi sentimenti di colpa e di fallimento possono sorgere già da questo.

 

Problemi nel post-partum

Vari problemi fisici nel periodo post-partum (infezioni, anemia grave o sbalzi d'umore), problemi di salute nel bambino (nascita prematura, malattia, disabilità) o sviluppo ritardato, bambini che piangono e problemi con l'allattamento (mastite, difficoltà di attaccamento, troppo poco latte) aumentano il rischio di depressione post-partum. 

 

Interruzione farmacologica dell'allattamento

Con lo svezzamento, specialmente se avviene bruscamente, si assiste a un calo delle endorfine che aumentano il benessere nel corpo, motivo per cui è più facile che si scateni una depressione. Se lo svezzamento avviene poi contro la volontà della madre, possono aggiungersi sensi di colpa e sentimenti di fallimento. In particolare, se il periodo dell'allattamento è stato vissuto come felice, lo svezzamento potrebbe essere vissuto come un'esperienza di perdita. Sembra inoltre che alcuni farmaci per interrompere l'allattamento possano scatenare la depressione.