Cause fisiche
Predisposizione genetica
Le persone che hanno una predisposizione genetica alle malattie mentali, specialmente coloro che hanno sofferto in precedenza di depressione, sono più a rischio. Oggi si pensa infatti che la genetica possa influenzare il 40-50% delle depressioni. La predisposizione genetica può manifestarsi, ad esempio, in caso di precedenti depressioni post-partum, o altre malattie mentali, nella persona affetta o in un parente di sangue.
Sonno disturbato
Un sonno ripetutamente disturbato non solo porta a un esaurimento, ma anche a cambiamenti biochimici nel corpo: infatti, i processi metabolici e l'attività ghiandolare risultano compromessi. Le conseguenze di un sonno fortemente disturbato possono essere, ad esempio, confusione, eccessi di rabbia, attacchi d'ansia e allucinazioni.
Cambiamenti fisici dovuti al parto
Dopo il parto, il corpo femminile torna a ricomporsi solo gradualmente. Spesso il peso rimane superiore a quello che la donna aveva prima della gravidanza e smagliature o vene varicose possono anche rimanere quali segni visibili della maternità. Questo per alcune donne è causa di forte disagio. Inoltre, dopo il parto si può soffrire di vari disturbi come stitichezza, dolore al seno o fastidio alla sutura perineale o cesarea.
Ormoni
La relazione tra ormoni, cambiamenti fisici e psicologici e influenze esterne è molto complessa e non è stata ancora completamente studiata. Tuttavia, gli enormi cambiamenti ormonali durante la gravidanza, il parto e l'allattamento sembrano favorire i disturbi psicologici.
Carenze fisiche
Anche specifiche carenze possono scatenare la depressione come, ad esempio, una grave perdita di sangue durante il parto o una carenza di vitamine e minerali dovuta a una dieta non equilibrata.
Livelli di zucchero nel sangue
Nelle prime settimane dopo il parto, quando non si è ancora stabilita una routine quotidiana, c'è il rischio che la madre non mangi regolarmente o che mangi cibi "sbagliati". Nel periodo post-partum, il livello di zucchero nel sangue si riduce dopo circa tre ore dall'ultimo pasto (normalmente invece si riduce in circa 4-5 ore): se non si mangia quindi qualcosa che contiene carboidrati, viene rilasciata adrenalina, che può favorire l'aumento di vari sintomi della depressione post-partum, come: agitazione, irritabilità, panico, stanchezza ed esaurimento.