Logo weiss IT

 

Sintomi

Sono due le principali forme di malattia mentale legate al periodo postnatale: la Depressione post-partum e la Psicosi post-partum, molto più rara. Mentre la psicosi è abbastanza riconoscibile a causa del grave cambiamento di personalità della persona colpita, la depressione non è così facile da riconoscere - né per i parenti né per la persona colpita - e, talvolta, può manifestarsi anche mesi dopo il parto. Il Questionario di Edimburgo (EPDS) può aiutare a fare una valutazione iniziale, anche perché non tutti gli sbalzi d'umore dopo la nascita devono per forza comportare una depressione.

 

Sintomi della Depressione post-partum

Per le persone esterne, la depressione post-partum è spesso difficile da riconoscere poiché chi ne è colpito tende a mantenere la facciata di "felicità" il più a lungo possibile. I sintomi inoltre si sviluppano solitamente in modo graduale piuttosto che improvviso.

Leggi di più

 

Sintomi della Psicosi post-partum

La Psicosi post-partum si verifica molto meno frequentemente della depressione post-partum. Colpisce infatti da una a tre madri su 1000 e di solito si verifica improvvisamente entro i primi tre giorni dopo la nascita. Tuttavia, in casi molto rari può anche svilupparsi da una depressione non riconosciuta o non trattata in modo appropriato.

Leggi di più

 

Questionario EPDS (Edingburgh-Postnatal-Depression-Scale)

L'Edinburgh-Postnatal-Depression-Scale (EPDS) è un questionario di autovalutazione dell'umore negli ultimi 7 giorni. Un punteggio elevato indica una possibile depressione, ma non significa che la depressione sia necessariamente presente. 

Leggi di più

 

Sbalzi d'umore o Depressione post-partum?

Sono tra il 40% e l'85% le madri che soffrono di labilità emotiva successiva al parto, chiamata anche "giorni di pianto" o "baby blues" (e nota anche come "febbre del latte" perché spesso accompagna la montata lattea). Si verifica pochi giorni dopo la nascita e, nella maggior parte dei casi, si risolve spontaneamente entro le prime 2-3 settimane dal parto, senza bisogno di trattamento.

Leggi di più