Logo weiss IT

 

Cause Ambientali

 

Mancanza di supporto

Una neomamma ha bisogno di sostegno, sia a livello emotivo sia a livello pratico. Se c'è troppo poco sostegno da parte del partner e/o del resto dell'ambiente sociale in cui vive, il rischio di sviluppare una depressione post-partum aumenta. Se poi, oltre alla mancanza di sostegno, c'è un ulteriore aggravio, come una malattia del partner, il rischio è particolarmente alto.

 

Solitudine

Con l'arrivo di un bambino piccolo, la madre si ritrova improvvisamente molto occupata a casa e difficilmente riesce ad incontrare gli amici come prima. Se poi ha anche rinunciato al lavoro o cambiato luogo di residenza, viene facilmente tagliata fuori da tutta la sua rete sociale. Questo può scatenare sentimenti di solitudine e confinamento.

Spesso la madre infatti deve dire addio al proprio ideale di nascita da sogno che, secondo il mito comune della maternità, deve essere bella e travolgente. I primi sentimenti di colpa e di fallimento possono sorgere già da questo.

 

Problemi di coppia

La nascita di un bambino cambia la relazione di coppia in modo permanente. I ruoli sono ridistribuiti e i genitori hanno meno tempo l'uno per l'altro: la madre può non avere voglia di fare sesso, il padre a volte si sente escluso dallo stretto legame tra madre e figlio (talvolta può sentirsi allontanato dalla relazione madre-figlio già durante la gravidanza). Inoltre, il peso principale del cambiamento professionale dovuto a un figlio è, ancora, per lo più a carico della donna che, nella maggior parte dei casi, deve interrompere la propria carriera o modificare i suoi orari di lavoro.

 

Situazioni di stress

Anche le persone che vivono in situazioni di stress di vario genere rischiano maggiormente di cadere in depressione, come ad esempio madri (e padri) single, disabili fisici, infetti da HIV, madri adottive, matrigne o donne che sono recentemente immigrate da un'altra cultura. Inoltre, anche le donne socialmente svantaggiate corrono un rischio maggiore di sviluppare una depressione post-partum (nella nostra società, i genitori hanno spesso un alto rischio di povertà). Altre circostanze stressanti possono poi essere problemi finanziari o professionali oppure una violenta reazione di gelosia da parte di figli già esistenti.