Logo weiss IT

 

Dormire il più possibile

È importante prendersi delle pause mentre il proprio bambino/a sta dormendo, per questo bisognerebbe resistere alla tentazione di sfruttare il momento per fare i lavori domestici o altre faccende. Se poprio non si riuscisse a dormire, è comunque utile prendersi un momento di riposo per ricaricarsi. Qualora invece il vostro bambino piangesse molto o dormisse poco, potreste cercare di organizzarvi con qualcuno di fiducia (famiglia, conoscenti, assistenza a pagamento) per la custodia del bambino, in modo tale da poter riposare per qualche ora o dormire senza essere disturbati. 

Se aveste problemi di sonno, è meglio evitare di bere caffè o bevande alcooliche. Queste ultime potrebbero aiutare ad addormentarvi, ma comunque non vi permetterebbero di dormire tutta la notte e non fanno bene alla salute. 

Inoltre, qualora i problemi di sonno non migliorassero, è bene cercare il più presto possibile un aiuto professionale: l'insonnia infatti, se protratta per lunghi periodi, potrebbe portare ad un esaurimento.