News
-
Martedì, 12. Novembre 2024
Osservazione partecipata, preferibilmente nel luganese.
-
Venerdì, 25. Ottobre 2024
Venerdì 8 novembre si terrà il nostro corso "Depressione post-partum – benessere psicologico nella transizione alla genitorialità"!
Numeri di Emergenza
Depressione Post Partum Svizzera (a breve Periparto) non gestisce un proprio numero di emergenza. Potete trovare aiuto ai seguenti numeri di telefono.
Sindrome Premestruale
Il 20-50% delle donne in età fertile soffre di sindrome premestruale e in circa il 5% dei casi i sintomi sono così gravi che devono essere trattati con farmaci. Le donne che ne soffronto mostrano sintomi simili a quelli della depressione post-partum, che si manifestano solitamente nella seconda metà del ciclo mestruale e soprattutto prima della comparsa delle mestruazioni: tristezza, ansia, tensione interiore, sbalzi d'umore, irritabilità, apatia, problemi di concentrazione, esaurimento, cambiamenti nell'appetito, problemi di sonno e dolori diffusi. Anche per la sindrome premestruale si suppone che gli ormoni giochino un ruolo importante, ma che vi siano anche altre cause concomitanti, come: diete, stili di vita, stress e una predisposizione genetica alla malattia mentale. La sindrome premestruale può peggiorare dopo il parto.
I sintomi e le cause simili suggeriscono che le donne che soffrono di sindrome premestruale spesso soffrono anche di depressione post-partum e viceversa: sembra infatti che alcune donne siano più sensibili alle fluttuazioni ormonali. Le donne con sindrome premestruale hanno quindi un fattore di rischio per la depressione post-partum, ma questo non significa che la malattia debba effettivamente comparire dopo il parto. All'inverso, le donne che soffrono di depressione a volte si accorgono che il loro umore è influenzato dal loro ciclo mestruale, anche se questo fenomeno può anche scomparire di nuovo dopo che la depressione si è attenuata.
Se sospettate di soffrire di sindrome premestruale, potreste tenere un diario dell'umore in cui registrare ogni giorno per diversi mesi come vi sentite e quando iniziano le mestruazioni. ll diario dell'umore mostra infatti se gli eventuali sbalzi d'umore dipendono realmente dal ciclo mestruale, oppure no, e questa è un'informazione importante per il medico qualora si volesse avere una diagnosi.
Aiuto
Le cause della depressione post-partum hanno spesso origini diverse ed è per questo che anche la terapia dovrebbe essere valutata su diversi livelli. Tutti i tipi di aiuto sono benvenuti (auto-aiuto, di familiari, amici, ecc.) e, soprattutto, non bisogna esitare a chiedere aiuto e ad accettare il sostegno che viene offerto. Come ogni malattia poi, anche la depressione post-partum richiede un trattamento da parte di uno specialista.
Auto-aiuto
Le misure di auto-aiuto sono individuali così come la malattia: ogni situazione infatti necessita di un'analisi specifica.
Familiari
L'ambiente personale, specialmente il partner, ha un ruolo importante nel processo di guarigione.
Rete di supporto
L'Associazione Svizzera Depressione Post Partum organizza contatti tra chi soffre e chi ha sofferto in passato.
Gruppi di auto-aiuto
Qui troverete una lista di tutti i gruppi di auto-aiuto in Svizzera sulla depressione post-partum.
Elenco dei Professionisti
Qui potete trovare gli indirizzi di professionisti specializzati nella depressione post-partum.
Reparti mamma/bambino
Qui troverete una lista di cliniche e reparti di psicoterapia in Svizzera che hanno reparti mamma/bambino.
Gruppi e Corsi
Qui troverete una lista di possibili terapie di gruppo e altri corsi offerti in Svizzera.
Aiuto specialistico
Potete trovare un elenco di indirizzi specifici nella sezione elenco dei professionisti. Qui troverete informazioni generali sull'aiuto professionale.
Quando è necessario un aiuto professionale?
Avete bisogno dell'aiuto di un professionista se rispondete "sì" a una delle domande seguenti.
Quali professionisti possono essere d'aiuto?
Purtroppo, non tutti i medici sono sufficientemente informati sulla depressione post-partum.
Forme di terapia
Ci sono diverse forme professionali di terapia, che possono anche essere combinate tra loro. Il paziente e il terapeuta scelgono insieme la o le terapie più appropriate.
Farmaci
È importante sapere che non sempre è necessario assumere farmaci, anche se questi possono accelerare il processo di guarigione. In caso però di mancata risposta a certe terapie oppure di pensieri di suicidio o psicosi, i farmaci sono assolutamente indicati. La scelta dei farmaci deve avvenire sempre sotto la supervisione di un medico che, in accordo con il paziente, definisce la terapia più opportuna. Inoltre, sarebbe utile che l'assunzione di farmaci fosse accompagnata anche da altre forme di terapia, come ad esempio da una psicoterapia.
Rete di supporto
Depressione Post Partum Svizzera organizza contatti tra chi soffre e chi ha sofferto in passato. Il nostro obiettivo è quello di creare uno scambio rapido e senza complicazioni. Le persone precedentemente colpite possono condividere le loro esperienze con la malattia, fornire consigli personali o semplicemente ascoltare (a causa della loro esperienza personale possono comprendere molto bene cosa significhi soffrire di depressione post-partum). Specialmente se non c'è un gruppo di auto-aiuto nelle vicinanze o se non ci si sente a proprio agio nei gruppi, una "madrina" o un "padrino" possono offrire un prezioso sostegno individuale per la malattia.
Tuttavia, una "madrina" o un "padrino" non sostituiscono un professionista! Questa offerta è un supplemento all'aiuto professionale e non un'alternativa a quest'ultimo.
Chi può diventare madrina o padrino?
Chiunque abbia sperimentato la depressione post-partum o la psicosi in prima persona oppure abbia accompagnato qualcuno nella malattia come membro della famiglia. Per farlo, è importante avere di nuovo un terreno solido sotto i piedi e sentirsi abbastanza forti da farsi coinvolgere da una persona depressa, così come avere la capacità di separarsi dagli altri e dalla loro sofferenza. Le madrine e i padrini possono scegliere la forma di contatto (e-mail, telefono o visite), i giorni della settimana e gli orari che preferiscono.
Chi può richiedere il contatto di una madrina o di un padrino?
Chiunque soffra di depressione post-partum o accompagni chi ne soffre. Coloro che soffrono di psicosi possono richiedere il contatto solo dopo la fase acuta, i familiari invece possono anche fare domanda durante la fase acuta.
Quale ruolo ha Depressione Post Partum Svizzera?
L'associazione mantiene una lista di indirizzi delle madrine/padrini e media il contatto tra questi e le persone colpite. Stabilisce inoltre le regole alle quali entrambe le parti si impegnano e, in caso di problemi, offre consulenza e mediazione tra le due parti.
Sottocategorie
Bebé a Bordo
Screening precoce, prevenzione e presa a carico dei disturbi perinatali.
Una guida per i professionisti della salute.