Logo weiss IT

 

News

  • Martedì, 14. Maggio 2024

    SAVE THE DATE: 13.9.2024

    Una formazione dedicata a psicologhe/i e psicoterapeuti!

  • Domenica, 12. Maggio 2024

    Festa della mamma

    Non tutte le madri oggi sono felici: tre mamme raccontano la loro storia, le loro difficoltà e come la Luce è tornata a splendere.

Dal 2018 in Ticino, proprio per rispondere all’esigenza di sostegno e presa a carico di situazioni a rischio di disturbi del periodo perinatale, è stato creato il servizio “Bebè a Bordo”.
Si tratta di un progetto dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) che mira a prevenire e riconoscere gli eventuali disagi del periodo antecedente e successivo alla nascita di un bambino e il suo intervento si rivolge ai genitori, al loro vissuto personale e alle relazioni tra loro e con il loro bambino.

Si avvale del lavoro di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri, con l’obiet- tivo di individuare precocemente le manifestazioni di malessere che si presentano in questo specifico periodo ed intervenire in maniera mirata al fine di favorire il benessere di genitore e bambino, nell’ottica di evitare disagi psichici futuri.

Collabora attivamente con tutte le figure professionali che possono essere coinvolte con la gravidanza e la nascita di un bambino e in particolare ad oggi con le levatrici del Canton Ticino e con l’ICMP di Lugano, Malcantone e Vedeggio.

Temi di interesse

  • Migranti e Depressione post-partum

    Migranti e Depressione post-partum

    A seconda dello studio, la prevalenza della depressione post-partum tra migranti e rifugiati varia dal 20% al 42%. Il processo di adattamento è descritto come molto stressante, quindi non sorprende che vi sia un maggior rischio di malattie mentali. 

  • Padri e Depressione post-partum

    Padri e Depressione post-partum

    Ancora si sa poco sui disturbi mentali che colpiscono i padri nel periodo successivo alla nascita. Negli ultimi anni, tuttavia, si può osservare un cambiamento: si stanno facendo più ricerche su come si sentono i padri nel periodo dopo la nascita.

  • Gemelli e Depressione post-partum

    Gemelli e Depressione post-partum

    Una media di 14 pasti in 24 ore e 12 ore di cura del bambino, a cui si aggiungono le normali faccende domestiche, porta una madre di gemelli su quattro a soffrire di depressione post-partum nei primi tre mesi dopo la nascita.