Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2023 in Svizzera sono nati 80'024 bambini.
Una percentuale di donne tra il 15% e il 20% (a seconda degli studi) - circa 16'000 all'anno - viene però messa in crisi da questo evento considerato comunemente gioioso, a causa della depressione post-partum (colloquialmente chiamata anche depressione postnatale).
Nonostante l'argomento sia ancora poco conosciuto, anche i padri possono soffrirne. Soprattutto, la maggior parte delle donne e degli uomini soffrono in silenzio: schiacciati dalla pressione di dover essere felici a tutti i costi, si vergognano dei loro sentimenti e, il più delle volte, non sanno di soffrire di una malattia curabile. Di conseguenza, le persone che ne soffrono sono spesso accolte da una grande incomprensione e a volte trovano un aiuto adeguato solo in modo indiretto. Questo prolunga inutilmente la loro sofferenza e provoca costi sanitari inutili.
Depressione Post Partum Svizzera (presto Periparto Svizzera) si occupa di fornire informazioni e sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema tabù dei genitori che soffrono di disturbi psicologici e si adopera per un miglioramento a lungo termine della situazione assistenziale delle persone colpite in Svizzera. Lavora dunque per far sì che chi soffre possa trovare il più velocemente possibile il giusto supporto, sostenendo anche famiglie, enti e professionisti del settore con offerte dedicate.