Logo weiss IT

 

News

  • Venerdì, 12. Aprile 2024

    Un grande passo verso il futuro

    Depressione Post Partum Svizzera diventa Periparto Svizzera!

  • Mercoledì, 10. Aprile 2024

    Bebè a bordo

    Screening precoce, prevenzione e presa a carico dei disturbi perinatali - Una guida per i professionisti della salute.

Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2023 in Svizzera sono nati 79'823 bambini.

Una percentuale intorno al 20% delle donne - circa 16'000 all'anno - viene però messa in crisi da questo evento considerato comunemente gioioso, a causa della depressione post-partum (colloquialmente chiamata anche depressione postnatale) della psicosi post-partum o di altri disturbi mentali perinatali.

Nonostante l'argomento sia ancora poco conosciuto, anche i padri possono soffrirne. Soprattutto, la maggior parte delle donne e degli uomini soffrono in silenzio: schiacciati dalla pressione di dover essere felici a tutti i costi, si vergognano dei loro sentimenti e, il più delle volte, non sanno di soffrire di una malattia curabile. Di conseguenza, le persone che ne soffrono sono spesso accolte da una grande incomprensione e a volte trovano un aiuto adeguato solo in modo indiretto. Questo prolunga inutilmente la loro sofferenza e provoca costi sanitari inutili.

Depressione Post Partum Svizzera (presto Periparto Svizzera) si occupa di fornire informazioni e sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema tabù dei genitori che soffrono di disturbi psicologici e si adopera per un miglioramento a lungo termine della situazione assistenziale delle persone colpite in Svizzera. Lavora dunque per far sì che chi soffre possa trovare il più velocemente possibile il giusto supporto, sostenendo anche famiglie, enti e professionisti del settore con offerte dedicate. 

Temi di interesse

  • Migranti e Depressione post-partum

    Migranti e Depressione post-partum

    A seconda dello studio, la prevalenza della depressione post-partum tra migranti e rifugiati varia dal 20% al 42%. Il processo di adattamento è descritto come molto stressante, quindi non sorprende che vi sia un maggior rischio di malattie mentali. 

  • Padri e Depressione post-partum

    Padri e Depressione post-partum

    Ancora si sa poco sui disturbi mentali che colpiscono i padri nel periodo successivo alla nascita. Negli ultimi anni, tuttavia, si può osservare un cambiamento: si stanno facendo più ricerche su come si sentono i padri nel periodo dopo la nascita.

  • Gemelli e Depressione post-partum

    Gemelli e Depressione post-partum

    Una media di 14 pasti in 24 ore e 12 ore di cura del bambino, a cui si aggiungono le normali faccende domestiche, porta una madre di gemelli su quattro a soffrire di depressione post-partum nei primi tre mesi dopo la nascita.