Logo weiss IT

 

Problemi di coppia

La nascita di un bambino cambia la relazione di coppia in modo permanente. I ruoli sono ridistribuiti e i genitori hanno meno tempo l'uno per l'altro: la madre può non avere voglia di fare sesso, il padre a volte si sente escluso dallo stretto legame tra madre e figlio (talvolta può sentirsi allontanato dalla relazione madre-figlio già durante la gravidanza). Inoltre, il peso principale del cambiamento professionale dovuto a un figlio è, per lo più, ancora a carico della donna che nella maggior parte dei casi deve interrompere la propria carriera o modificare i suoi orari di lavoro. 

Allo stesso tempo, l'uomo può iniziare a lavorare di più o iscriversi a un'istruzione supplementare per paura di non essere in grado di adempiere al suo ruolo di capofamiglia, trascurando così la famiglia nel frattempo. Rispettando la "tradizionale divisione dei ruoli", spesso gli interessi dei coniugi si discostano e non sempre risulta facile empatizzare con la vita quotidiana dell'altro e con le sue difficoltà.

Inoltre, i conflitti preesistenti sono di solito intensificati dall'arrivo di un bambino. Il periodo dopo il parto è quindi spesso soggetto alle crisi di coppia che, a loro volta, possono favorire la depressione (tuttavia può anche verificarsi il caso contrario).