Logo weiss IT

 

Terapia individuale / Psicoterapia

La psicoterapia è l'aiuto professionale più importante per la depressione post-partum. I miglioramenti di solito non si vedono così rapidamente come con i farmaci, ma durano più a lungo. In caso di depressione lieve o moderata, può persino rendere superfluo l'uso di farmaci, anche se va ricordato che una terapia farmacologica andrebbe sempre accompagnata da una psicoterapia.

Ci sono varie forme di terapia offerte da psicologi e psichiatri, come la psicologia del profondo, la terapia comportamentale o la psicoterapia sistemica. Nella maggior parte delle terapie, il dialogo rimane in primo piano, ma vengono utilizzati altri metodi che lavorano con il movimento, l'espressione creativa o il gioco di ruolo.

La scelta del metodo più adatto dipende dalla vostra personalità e dalla causa della depressione. La cosa più importante è sentirsi a proprio agio con il proprio terapeuta e avere fiducia in lui/lei. In caso contrario, sarebbe opportuno trovare qualcun altro. È anche importante sapere che quando si soffre di depressione post-partum, è consigliabile coinvolgere i parenti nella terapia, cosa che purtroppo avviene ancora troppo raramente.