Logo weiss IT

 

Altre forme di terapia

Terapia ormonale

In generale, alle donne depresse è raccomandato controllare i livelli ormonali; tuttavia, il trattamento ormonale è solitamente indicato solo in caso di forte carenza o eccesso, come per esempio in caso di: mancanza di estrogeno o progesterone, sovrapproduzione di prolattina o sovrapproduzione/sottoproduzione di ormone tiroideo. 

Nel trattamento della depressione, si sono riscontrati successi individuali con la terapia ormonale. Nel complesso, però, non ci sono ancora sufficienti evidenze scientifiche relative all'utilizzo di questa terapia. È probabile che fra qualche anno si avranno maggiori riscontri in merito, dato che l'industria farmaceutica sta maggiormente investendo in ricerche sulla depressione post-partum, per esempio cercando farmaci adatti per la sindrome premestruale o per la menopausa. 

Metodi cronobiologici

La privazione parziale o completa del sonno può migliorare l'umore nella depressione - dovrebbe però essere fatta solo sotto controllo medico! Non tutte le donne rispondono ugualmente bene e l'effetto di solito dura solo pochi giorni.

Anche la terapia della luce è talvolta usata come trattamento di supporto per la depressione post-partum. In questi casi, è necessaria una lampada speciale alla quale la paziente si espone quotidianamente per un certo periodo di tempo. Di solito, questa terapia viene principalmente utilizzata per la depressione stagionale, ma è stato anche osservato che alcune donne che soffrono di depressione post-partum mostrano un miglioramento dei loro sintomi.

Altre forme di terapia alternativa

Ci sono diverse forme alternative di trattamento che possono essere di supporto nel trattamento della depressione, come la kinesiologia, l'omeopatia, l'agopuntura, lo shiatsu, la terapia craniosacrale, il reiki, l'ayurveda, la terapia del respiro, la terapia dei fiori di Bach e le terapie con vitamine, minerali e oligoelementi. Per la depressione lieve, possono eventualmente essere usati come unica forma di terapia. Per la depressione moderata e grave, tuttavia, si consiglia di non fare a meno della psicoterapia e, se necessario, dei farmaci.