Logo weiss IT

 

Antidepressivi

Quando qualcuno soffre di depressione, certi circuiti e schemi di regolazione cerebrali si modificano. Gli antidepressivi cercano di rimettere tutto questo a posto o di correggere i cambiamenti agendo sui recettori di sostanze come la serotonina, la noradrenalina o la dopamina.

Una singola compressa di antidepressivo non provoca alcun effetto di miglioramento dell'umore, al massimo - a seconda della preparazione - può sortire un effetto calmante. Il risultato degli antidepressivi è visibile solo dopo averli presi per circa 1/3 settimane; nel caso di disturbi d'ansia e ossessivo-compulsivi, invece, solo dopo 6 settimane di assunzione. Poiché una singola compressa non induce una sensazione di benessere, gli antidepressivi non creano dipendenza.

Il trattamento con un antidepressivo normalmente dura almeno da tre a sei mesi circa e dovrebbe essere interrotto solo quando tutti i sintomi della depressione sono scomparsi. È importante seguire esattamente il dosaggio prescritto e interrompere il trattamento solo dopo aver consultato il medico che, solitamente, prescrive una riduzione graduale del farmaco per evitare ricadute. 

In caso di depressione post-partum, vengono spesso prescritti antidepressivi del tipo "Trizyclika o SSRI". I vecchi Trizyclika hanno una reazione più debole e soprattutto molti effetti collaterali rispetto ai più recenti SSRI, prescritti solitamente anche in caso di allattamento. Al giorno d'oggi sono sempre più gli studi sugli SSRI, è quindi importante chiedere al proprio medico quali sono le indicazioni aggiornate. 

Oltre agli antidepressivi chimici, ci sono anche prodotti a base di erbe, come l'erba di San Giovanni. Tuttavia, gli esperti ritengono che l'effetto dell'erba di San Giovanni si esaurisca dopo circa 6 settimane e che, per la depressione grave, l'efficacia risulti troppo bassa. (Vedi anche: rimedi naturali).

Ci sono molti antidepressivi in Svizzera e, a volte, per trovare quello adatto è necessario avere pazienta e provarne diversi perché l'effetto non è il medesimo per tutti.